Il Giardino d’Infanzia nasce nel 1847 a cura di una Società di benefattori il cui principale promotore fu Giuseppe Scarabelli. L’Istituto fu inaugurato il 28 novembre 1848 in una parte dell’allora convento delle Mendicanti ex Caserma Taddeo della Volpe assegnato dal Municipio, con lo scopo di accudire gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri di ambo i sessi del Comune di Imola, dell’età dai tre ai sei anni compiuti e di provvedere alla loro educazione fisica, morale ed intellettuale.
Eretto in Ente morale nel 1866 attraverso vari statuti assunse diverse denominazioni fino all’attuale, “Giardino d’Infanzia Scuola Materna di Imola” del 1959.
1866- Asilo Infante di Imola
1892- Asilo Giardino Principe di Napoli in Imola
1959- Giardino d’Infanzia Scuola Materna di Imola
Fin dagli esordi si comprende in maniera evidente come i promot
ori del Giardino d’infanzia non volevano creare solamente una struttura capace di accudire i figli delle classi più disagiate, ma besì realizzare una istituzione in grado di promuovere un sensibile miglioramento della condizioni sociale di una parte della popolazione.
La sede attuale della scuola risale al 1909 e la costruzione dell’immobile fu possibile grazie al contributo della Cassa di Risparmio che donò nel 1907 la cospicua somma di lire 150.000 e alla rendita di un podere che il Senatore Scarabelli donò dopo la sua morte. La struttura contribuì ad allargare la nostra città fuori dalle mura (attuale Palazzo Tozzoni), in quanto solo dopo, il Municipio abbattè tre case e prolungò l’attuale Via Mazzini fino al congiungimento con Viale Dante.
La Cassa di Risparmio, fondata a Imola nel 1855, ha sempre avuto un’attenzione particolare nei confronti delle realtà che operano nell’ambito dell’educazione e la collaborazione con il Giardino d’Infanzia si è fatta sentire fin da subito permettendo la sopravvivenza e la crescita della stessa attraverso un contributo annuale in essere ancora oggi.
Dal punti di vista organizzativo l’ultima sostanziale modifica risale al 1994 quando con decreto del Presidente della Giunta della Regione Emila Romagna n. 553 del 20 Giugno , l’Ente, legato alle norme nazionali degli enti per assistenza e beneficenza (IPAB), ha acquistato personalità giuridica privata.
Oggi si caratterizza come ente privato paritario, sostenuto economicamente dalle rette versate dalle famiglie dei bimbi frequentanti, dai contributi erogati dall’amministrazione comunale e dal MIUR e dall’erogazione annuale di un contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio vitale per il buon funzionamento della scuola.
Dall’anno 1999 la scuola fa parte della F.I.S.M., organismo associativo promozionale delle scuole dell’infanzia a gestione privata che si riconoscono nella concezione cristiana della vita e dell’educazione.dell’educazione.
Dall’anno scolastico 2001/2002 l’ente è una scuola paritaria ai sensi della legge 10 Marzo 2000 n. 62, riconosciuta con D.M. n. 81 del 10 Agosto 2001.
Attraverso il corso degli anni il Giardino d’Infanzia si è sempre distinto per il suo carisma educativo, rappresentando, ancora oggi, un punto di riferimento per la città di Imola.